TRAXXX

TRAXXX. Nuove coordinate della scena contemporanea è un gruppo di lavoro composto da studiosi, critici, docenti universitari, esperti di comunicazione nato con l’intento di contribuire all’internazionalizzazione della scena teatrale italiana: la creazione di un movimento di interesse attraverso i media online sui nomi di spicco del teatro europeo e non solo, può incentivare operatori, direttori e teatri ad aprire le programmazioni anche a nomi internazionali e ancora non troppo conosciuti dal grande pubblico e incrementare in questo modo anche un potenziale pubblico.

Il sistema teatrale italiano si è, negli ultimi anni, orientato verso una necessaria e sempre maggiore internazionalizzazione. Non è raro trovare, tra festival e rassegne specializzate, nomi di spicco della scena europea. Ma quanti di questi nomi vengono poi assorbiti nei cartelloni dei grandi Teatri Stabili e conosciuti dal pubblico? Come critici, osservatori e operatori, rileviamo l’esistenza di un gap tra le realtà che si occupano di reperire proposte artistiche internazionali di alto livello (festival, piccole realtà indipendenti) e la grande distribuzione. In questo contesto, anche la comunicazione e il giornalismo possono giocare un ruolo fondamentale, convogliando l’attenzione del pubblico e costruendo un movimento d’interesse di operatori e spettatori.

TRAXXX

TRAXXX. New coordinates of the contemporary scene is a working group made up of theorists, critics, university professors and communication experts created with the aim of contributing to the internationalization of the Italian theatre scene: the creation of a movement of interest through online media on the leading names in European can encourage operators, directors and theatres to open up their programs also to international names that are not yet well known to the general public and thus also increase new audiences.

The Italian theatre system has, in recent years, been moving towards a necessary and increasing internationalization. It is not uncommon to find important names on the European scene at festivals and specialized reviews. But how many of these names are then absorbed into the theatre programs of the great Theatrical Establishments and known to the audience? As critics, observers and operators, we note the existence of a gap between the realities that are responsible for finding high-level international artistic proposals (festivals, small independent realities) and large-scale distribution. In this context, communication and journalism can also play a key role, channeling public attention and building a movement of interest among operators and spectators.

Torna su